Associazione Italiana Skiman

L'Associazione Italiana Ski-Man è nata nel 1997 su iniziativa di alcuni Ski-Man, in parte impegnati a fornire servizi agli atleti delle squadre nazionali di sci alpino e nordico.

Obiettivi:

La tutela e la valorizzazione della categoria anche attraverso la definizione di un'etica comune nei rapporti con la clientela, lo scambio di conoscenze ed esperienze professionali per aggiornare migliorare continuamente la qualità del lavoro.

Risultato:

L'idea si è dimostrata subito vincente. Lo confermano l'entusiasmo con cui si sono messi a collaborare a livello organizzativo tutti i più qualificati Ski-Man operanti in Coppa del Mondo, molti titolari di qualificatissimi laboratori per la riparazione e la messa a punto degli sci e degli snowboard, chimici ed esperti nel settore delle scioline e dei materiali usati per la costruzione degli attrezzi invernali. E lo conferma ancor più l'accoglienza che l'Associazione sta riscuotendo sul piano delle adesioni, sempre aperte a chi ne abbia i titoli e a chi questi titoli intenda guadagnarseli imparando i segreti del mestiere da titolati esperti docenti.

Gli impegni dell'Associazione:

La volontà di garantire l'alta professionalità di tutti i suoi aderenti. Lo sciatore che affida la propria attrezzatura a uno Ski-Man o a un laboratorio che si fregia del distintivo dell'Associazione Italiana Ski-Man, deve sapere che si è rivolto a persone altamente qualificate, passate al vaglio di una commissione di esperti molto rigida nel rilasciare attestati. Agli Ski-Man certificati di "SKIMAN PROFESSIONISTA " viene fornita una targa a validità annuale. Esposta in laboratorio significa che il titolare ha superato le verifiche interne di capacità professionale, e ha partecipato ai richiesti corsi associativi obbligatori di aggiornamento.

I compiti:

Utilizzare i più svariati mezzi di comunicazione, per sensibilizzare lo sciatore a mantenere l'attrezzatura sempre in ordine perfetto per godere meglio e in massima sicurezza il piacere degli sport della neve.

Chi è l'Associazione Italiana Ski-Man

"...definire un’etica professionale comune a tutti e stabilire dei criteri di qualità e di professionalità nell’attività..."

L’Associazione Ski-Man nata dalla volontà di alcuni Skiman e professionisti del mondo dello sci agonistico e di club, con lo scopo di operare a favore della tutela, della difesa e qualificazione della figura dello Skiman, ha coinvolto in quest’iniziativa i migliori esperti italiani sia Skiman sia titolari di laboratori qualificati che esperti tecnici scientifici, riconosciuti internazionalmente, che hanno dato la loro disponibilità a collaborare per il raggiungimento di obiettivi, come quello di definire un’etica professionale comune a tutti e stabilire dei criteri di qualità e di professionalità nell’attività della preparazione degli attrezzi invernali.

"...operare a favore della tutela, della difesa e qualificazione della figura dello Skiman..."

Per creare professionalità e competenza agli Skiman e per garantire lo sciatore che affida loro la preparazione dei propri attrezzi, l’Associazione Ski-Man con i propri esperti, esamina in modo completo coloro che svolgono la professione di Skiman e che potranno quindi vantare una certificazione sinonimo di garanzia di qualità. Tutti i soci certificati "Skiman Professionista", potranno essere identificati dalla tessera associativa e dalla targa che potrà essere esposta al pubblico presso i laboratori ove operano, segno identificativo dell’avvenuta qualificazione. La targa, nominativa, è rinnovata annualmente per garantire, grazie alla partecipazione alle sessioni d’aggiornamento, la costante professionalità.

" ...entrare nel più grande gruppo di professionisti Skiman che si sia mai costituito..."

Associarsi, significa dunque: Entrare nel più grande gruppo di professionisti Skiman che si sia mai costituito, per crescere in professionalità e per collaborare, con la qualità del proprio lavoro a dare valore alla professione di Skiman; Far parte di una struttura moderna con persone che fanno ricerca ed evoluzione, con lo scopo di far crescere il marchio che sarà sempre più simbolo di qualità nel lavoro; Godere dei vantaggi di poter partecipare a corsi di lavoro dedicati per migliorare le proprie conoscenze e competenze. Acquistare on-line prodotti delle aziende partner a prezzi riservati.

Unisciti a noi!

Sei un professionista e desideri entrare anche tu a far parte della nostra associazione?
Allora visita la pagina dedicata alle iscrizioni o contattaci per maggiori informazioni.

Iscriviti Contattaci

L’invito dell’Associazione Ski-Man è quindi di associarsi individuando nelle due opportunità sottoesposte quella più confacente alle proprie esigenze

SOCIO PROFESSIONISTA:

E’ colui che svolge tale attività professionalmente, con i riconoscimenti di legge (iscrizione alla Camera di Commercio o all'Albo degli Artigiani), oppure è un dipendente del laboratorio che certifica la professionalità della persona, con specifico documento, ma può essere anche un professionista – maestro di sci, allenatore o istruttore o privato che intende approfondire le proprie conoscenze. A tale soggetto è consentita l'iscrizione a SOCIO PROFESSIONISTA con il vincolo di qualificazione mediante specifico esame finale al Corso di Formazione. NON E’ RICHIESTA (ma deve essere specificata) una competenza sul lavoro di preparazione degli attrezzi invernali, modifiche sugli scarponi da sci, conoscenza del funzionamento degli attacchi, ma è richiesta una manualità di base con gli attrezzi. Questo socio, chiede di essere esaminato per ottenere la CERTIFICAZIONE, che gli consentirà di essere riconosciuto con la qualifica di merito di: "SKIMAN PROFESSIONISTA". Il costo della sessione d’esame è di € 130,00. L'aggiornamento è previsto ogni DUE anni.

SOCIO SOSTENITORE:

E’ colui che per mestiere (Istruttore Nazionale, Maestro di Sci, Allenatore, Responsabile di Sci Club) o per passione (privato che fa gare, appassionato di sci), desidera apprendere e/o approfondire la propria tecnica ed il metodo di lavoro nella preparazione degli sci propri sia per turismo sia per gara, vuole riconoscere la qualità del lavoro fatto nel laboratorio al quale si rivolge per una preparazione più accurata e desidera partecipare ai corsi di lavoro di uno o di due giorni della Scuola di Formazione Ski-Man.